Lo studio nutrizionale

Questo studio raccoglie informazioni sulle abitudini alimentari e su altri aspetti dello stile di vita degli italiani.

Il nome, "Studio INVITA", sta per INVestigation on ITAlians’ habits and health, vale a dire Indagine sulle abitudini e sulla salute degli italiani.

L'obiettivo è disporre di dati che permettano ai professionisti della salute di divulgare risultati scientifici importanti ed affidabili sul tema della nutrizione, della salute e dell'impatto ambientale dei consumi alimentari.

Lo studio sarà utile anche a te: potrai conoscere la composizione nutrizionale della tua dieta e il suo impatto ambientale e potrai partecipare a molti utili questionari relativi alla tua funzione gastrointestinale, ai tuoi livelli di ansia, stress, depressione, allo stato di salute percepita, alla salute femminile correlata alla presenza di endometriosi e ai disturbi della menopausa. Subito dopo la compilazione, potrai leggere i risultati dei tuoi questionari.

Tutti possono partecipare: è importante, infatti, includere nello studio persone con differenti abitudini alimentari. Questo permetterà di effettuare interessanti confronti.

Affinché l'iniziativa abbia successo, è necessario raccogliere un grande numero di questionari: dopo aver compilato i tuoi, ti chiediamo di invitare parenti, amici e conoscenti a fare lo stesso.

Grazie per la tua gentile disponibilità!

Note sulla privacy

La privacy è garantita in quanto i dati raccolti verranno usati solo in forma aggregata, vale a dire raggruppati per caratteristiche quali, ad esempio, classi di età, titolo di studio, tipo di alimentazione, ecc., con l'obiettivo di presentarli utilizzando tecniche statistiche.

Nessun questionario verrà mai utilizzato singolarmente, né sarà abbinato al nome della persona che l'ha compilato.

Mai, in nessun caso, saranno a qualsiasi titolo divulgati i dati personali di chi compila i questionari. Inoltre, le informazioni contenute nei questionari saranno archiviate sempre in forma anonima.